Maristella Portelli

Notaio

 

- Iscritta al Ruolo del Distretto Notarile di Catania dal 15 Giugno 2012

- Docente di Pratica successioni alla "Scuola di Notariato Jacopo da Lentini" di Catania dal Maggio 2011

 

 

 

 

Il notaio si occupa della redazione dei tradizionali contratti del settore immobiliare come  la compravendita, la donazione, la permuta, la divisione, le costituzioni di servitù, le rendite, il mutuo, leasing (anche per impianti fotovoltaici) ed altri tipi di finanziamento; procede anche, in un ottica di maggiore tutela degli interessi delle parti, a tutte quelle attività necessarie per cautelare le parti in presenza di ipoteche o di altre formalità potenzialmente pregiudizievoli.


Particolare attenzione è data dal notaio al settore societario ed alle imprese in genere alle quali è in grado di proporre gli schemi societari più adatti sul piano fiscale e del business. In ambito societario il notaio si occupa delle cessione di azioni e di quote, delle cessioni e degli  affitti di aziende, della costituzione di società e di enti non profit, delle modifiche di patti sociali, della verbalizzazione di assemblee, oltre che dell'assistenza adoperazioni di Mergers and Acquisitions (aumenti di capitale, pegni, fusioni, scissioni, conferimenti).


Anche alla materia successoria lo studio legale e notarile dedica particolare attenzione, poiché il notaio è l’unica figura in grado di salvaguardare, proponendo le soluzioni fiscalmente convenienti e più adatte alle esigenze personali e dei propri affari, il patrimonio del de cuius. Lo studio si occupa di predisporre ed organizzare le pratiche successorie, le denunce all'agenzia delle entrate, gli atti integrativi della legittima, l’accettazione di eredità, la pubblicazione e la ricezione dei testamenti.


In ambito familiare il notaio rappresenta certamente l’unico soggetto in grado di suggerire ed organizzare al meglio il patrimonio della famiglia predisponendo le convenzioni matrimoniali (separazione dei beni, comunione convenzionale, patti di famiglia). Lo studio, inoltre, grazie alla capacità di prestare assistenza sul piano notarile e legale è in grado offrire ai clienti un servizio ed una assistenza ad ampio raggio predisponendo, ove necessario, i ricorsi di volontaria giurisdizione a tutela di soggetti incapaci.


La consulenza e l’assistenza offerta dallo studio, anche grazie alla collaborazione di personale qualificato e competente sotto la diretta guida del notaio e dell’avvocato, offre servizi competitivi ed efficienti che, oltre ad essere resi in tempi rapidi, si estendono a tutti i settori giuridico e legale, nelle materie di family office e di private banking, di consulenza civilistica e fiscale su contratti, di operazioni societarie e operazioni di pianificazione patrimoniale (Trust).


L'attività del notaio, in ogni caso, non si esaurisce con la firma dell'atto da parte dei contraenti, ma comprende anche adempimenti, compiti e obblighi che sono eseguiti dallo studio con massimo scrupolo ed attenzione. I colloqui con le parti sono al centro dell’attenzione del notaio che li cura personalmente al fine di individuare la soluzione giuridicamente e fiscalmente più conveniente all’atto da realizzare in base alle esigenze ed alle necessità dichiarate dalle parti.

 

PERCHE' RIVOLGERSI AL NOTAIO

 

  • Atti notori
  • Certificazioni notarili
  • Vidimazioni